Tanti farmaci da assumere in diverse ore del giorno con il rischio di sbagliare tempi e modi di somministrazione? Per aiutare i cittadini arriva su iniziativa della Regione Umbria nelle farmacie il cosiddetto deblistering, il servizio gratuito che prevede lo sconfezionamento di medicinali industriali già acquistati e il riconfezionamento da parte del farmacista in unità posologiche prelevate dall’originale e inserite in blisters o bustine giornaliere, settimanali e mensili per l’assunzione sulla base della posologia individuata da uno schema terapeutico.
Un protocollo operativo per la predisposizione di confezionamenti personalizzati nelle farmacie di comunità che mira a migliorare l’aderenza terapeutica e a ridurre gli errori nella somministrazione dei farmaci.
Questo approccio rientra nel contesto della cosiddetta ‘Farmacia dei Servizi’ e offre diversi vantaggi: la riduzione degli errori, la minimizzazione del rischio, la diminuzione degli sprechi di farmaci e la semplificazione della somministrazione. I farmacisti prepareranno dosi giornaliere su misura per ciascun , basandosi sulle prescrizioni mediche e rispettando il Codice Deontologico, che esorta a garantire l’efficacia delle terapie e un uso efficiente delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale.
Inoltre, il confezionamento personalizzato promuoverà la collaborazione tra farmacisti, medici di base, pediatri e altri professionisti sanitari, favorendo la cura delle cronicità e migliorando l’efficienza del sistema sanitario.
Un processo che supporta il Piano Nazionale della Cronicità, come evidenziato nelle linee guida del Ministero della Salute del 2014, che sottolineano l’importanza di standardizzare il confezionamento personalizzato dei farmaci a livello nazionale.
Per accedere al servizio è sufficiente presentarsi nelle farmacie Bartoli chiedendo di poter aderire al protocollo; il servizio è gratuito per i pazienti oltre i 55 anni affetti da ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) e diabete.
Disponibile a pagamento per chiunque debba assumere almeno tre farmaci al giorno.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a chiedere al banco.